Sabato 9 e Domenica 10 Gennaio 2016 ho partecipato H24 per la prima volta al contest Bande Basse Italia con la sezione A.R.I. di Fidenza utilizzando il nominativo IQ4FE/4 presso la sede F.C.I. di Fognano (PR).

La stazione radio era equipaggiata con due RTX Kenwood TS590 (runner + multiplier), un dipolo monobanda per i 40 mt SSB, un dipolo monobanda per gli 80 mt CW, un dipolo a quattro bracci bibanda per 80 e 160 mt fissato al “traliccio” (palo dei fari dell’adiacente campo da calcio) per la runner, un dipolo 40/80 per la ricerca dei moltiplicatori.

In radio si sono avvicendati i seguenti operatori: Vittorio IK4CIE, Paolo IK4PKK, Fabio IK4QJF, Giuseppe IZ4ORF, Lorenzo IZ4VMA, Stefano IZ4RDV, Alessandro IU4DKB, Stefano IU1EAF.

Il momento più divertente per quanto mi riguarda è stato durante una delle prime QSY in 160 mt SSB Sabato sera, in 10 minuti sono riuscito a mettere a log ben 20 QSO, con velocità in alcuni momenti di 4 QSO/minuto, 10 minuti di divertimento e pile-up allo stato puro.

Aver visto la notevole quantità di QSO realizzati in CW durante il contest dai Telegrafisti (IK4CIE e IK4PKK) non ha fatto altro che convincermi ancora di più a continuare e perseverare nello studio del CW.

Grazie dunque a tutti gli OM che hanno reso possibile questa attività e a quelli che ci hanno collegato (in particolare Martin e Alex del gruppo YOTA-Italia), è stata l’ ennesima occasione per divertirsi e fare Radio insieme e con lo spirito di gruppo e di partecipazione che costituiscono la tradizione e lo spirito associativo di A.R.I. Fidenza.

Cordiali 73 a tutti de Stefano IU1EAF