CSMI e YOTA

CSMI e YOTA

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_image admin_label=”Immagine” src=”https://www.yota-italia.it/wp-content/uploads/2017/03/csmi_banner.jpg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”left” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”] [/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Il gruppo YOTA Italia e il Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane sono Amici!

Il Coordinamento organizza, incentiva, promuove le attività legate alle Stazioni Marconiane. Tra le finalità c’è la promozione di attività divulgative, didattiche, di promozione della memoria storica e scientifica.
Ci siamo domandati se esistesse un collegamento tra il progetto YOTA e le attività del Coordinamento delle Stazioni Marconiane.  E la nostra idea è che questo legame possa essere visto come un ponte tra la storia e il futuro del radiantismo.
MARCONI: la storia, la cultura, le radici del radiantismo
YOTA: i giovani, gli “apprendisti”, il futuro del radiantismo

E dopo lo abbiamo domandato al Coordinamento, ecco la risposta:
[…] Riteniamo che con reciproca collaborazione e scambio di sinergie, idee, iniziative comuni, si possa fare “rete e sistema”, svolgere insieme molti percorsi e progetti interessanti, sia sotto il profilo radiantistico, didattico, culturale, sociale, storico, nonché, come interscambio di amicizia ed esperienze nei rispettivi settori di appartenenza. […]
Questo per noi significa: piena sintonia!
E iniziamo la collaborazione con la prima attività in calendario: International Marconi Day

Cioè la giornata nella quale i Radioamatori di tutto il mondo collegano le stazioni speciali “On Air” dai siti luogo di esperimenti, nel sabato più vicino alla data del suo compleanno, Guglielmo Marconi nacque a Bologna il 25 Aprile 1874.
E nel 2016 la data del IMD è il 23 aprile.

[button type=”big”] 23 aprile 2016[/button]

In questa data i giovani dello YOTA Italia sono “invitati speciali” e possono partecipare alle attività presso la stazione IY del CSMI più vicina a loro. Saranno accolti come amici del CSMI e potranno conoscere aspetti storici delle attività marconiane, conoscere nuovi radioamatori e se possibile anche operare con il nominativo speciale marconiano (per chi ha la patente).

Per partecipare a questa iniziativa gli Youngsters interessati devono contattare YOTA Italia che si occuperà di metterli in contatto con i responsabili della stazione IY scelta.

Le Stazioni Marconiane che aderiscono al Coordinamento sono (link alla pagina):

– IY1SP         – La Spezia –
– IY1MR         – Rapallo (GE)
– IY4FGM      – Villa Griffone – Sasso Marconi (BO)
– IY5PIS        – Coltano (PI)
– IY6GM        – Monte dei Cappuccini – Ancona –
– IY7M           – Molo San Cataldo – Bari –
– IYØGA        – Capo Figari – Golfo Aranci  (OT)
– IYØIMD       – Forte Michelangelo – Civitavecchia (RM)
– IYØORP     –  Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa (Roma)
– IYØTC        –  Torre Chiaruccia – Santa Marinella (Roma)

Mappa (cliccare sulla mappa per maggiori dettagli e la legenda delle stazioni):

 

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *