YOTA Camp HA – Giorno 5 – SDR e palloni sonda

YOTA Camp HA – Giorno 5 – SDR e palloni sonda

Ci siamo svegliati al mattino e dopo una colazione molto gustosa siamo andati nella sala conferenze dove si è svolta la prima lezione della giornata. Nella sala conferenze abbiamo trovato Sylvain ad aspettarci per insegnarci cosa si cela dietro una Radio SDR. Anche se ci sono molte persone che conoscono l’elettronica e le cose tecniche, la conferenza era facilmente comprensibile anche per coloro che non ne sanno molto. Alessio, in particolare, l’ha trovata un po’ difficile da seguire in quanto è uno studente delle superiori.

Dopo di che, abbiamo avuto Tibi, OM3RM, che ha tenuto la conferenza sulla stazione contest CR3DX mostrandoci tutta l’attrezzatura nella cabina (ad esempio antenne, tralicci, radio principali, amplificatori). Ha anche menzionato di aver avuto un QSO di 5400 km (3400 miglia) con OM in VHF! Si sposta circa 5 volte all’anno per i principali contest come CQWW / WPX. Inoltre, stanno cercando di allestire una stazione remota completamente funzionante per poter lavorare ancora più a lungo, in qualsiasi momento, ovunque.

 

Le lezioni sono terminate presto, quindi abbiamo avuto abbondante tempo per giocare insieme a qualche sport e fare un bagno nel fiume nelle vicinanze. Dopo uno spuntino veloce con un po’ di gelato siamo andati alla stazione esterna dove Mastrant ci ha mostrato alcuni dei suoi prodotti e come usarli per ancorare l’antenna a terra. Alla fine della dimostrazione ci sono stati anche regalati alcuni gadget come una corda sottile da 12 metri e un portachiavi molto carino.

Alle 17:00, è stato il momento delle presentazioni di giovani, per giovani: Due squadre hanno preparato argomenti per condividere la loro esperienza e ispirare gli altri a fare altrettanto. Per cominciare, i francesi hanno parlato del loro raduno “beta test” a Provins per l’attivazione TM45KOP. Consisteva nel spiegare cosa e come è andato il weekend presso la stazione top gun F6KOP. Poi, il Team ON ci ha mostrato il loro progetto di un pallone meteorologico che hanno lanciato. Lo scopo del pallone era misurare alcune informazioni meteorologiche come temperatura e umidità e trasmetterle sulla terra con un segnale radio. Ha anche un tracciamento GPS che facilita molto la localizzazione ed è molto utile quando devi recuperarlo. Ci hanno detto che dovresti informare l’aeronautica locale prima del lancio in modo che non rappresenti una minaccia per nessuno e ci hanno persino mostrato come costruirne uno proprio, poiché è molto semplice. Apparentemente, quel circuito è molto resistente e può essere riutilizzato o riprogrammato per altre attività come un trasmettitore per ARDF.

Ultima presentazione è stata piuttosto una sorpresa, Jules F4IEY e Bastien ON4BCY ci hanno mostrato qualcosa che non pensavamo nemmeno esistesse: l’evento Mese di Apprezzamento dei Meme (MAAM)! Tutti erano entusiasti di vedere che un gruppo di giovani stava mettendo in onda speciali segnali distintivi solo per divertimento! Facendo questo, diffondono la cultura di internet e danno un’immagine più moderna della radioamatoriale. Una delle idee proposte eccezionali era quella di organizzare un contest SSTV di meme, che Sylvain, presidente IARU R1, ha approvato! Ora stiamo solo sperando che questo divertente evento possa effettivamente accadere. Se avete idee per speciali segnali da attivare tra luglio e agosto 2024, sentitevi liberi di compilare questo modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *